Cosa fare in caso di ricaduta?

Una ricaduta non è una catastrofe, ma conviene comunque essere pronti.

Cos’è una ricaduta ?
Nella maggioranza dei casi, una ricaduta significa che una persona, dopo aver smesso per un certo periodo, ricomincia a consumare o a giocare d’azzardo... Per alcune persone l’obiettivo non è l’astinenza ma cercano piuttosto di tenere sotto controllo il loro consumo. Per loro una ricaduta significa riprendere a consumare di più, perdendo nuovamente il controllo della situazione.
Una ricaduta non è una catastrofe

Una ricaduta è molto difficile da sopportare sia per i diretti interessati che per i loro cari. Tutti sono tristi, frustrati. Si può perdere la speranza. Questi sentimenti sono comprensibili poiché tutte le persone vorrebbero solo che tutto andasse per il meglio, ma è importante valutare esattamente il significato di una ricaduta.

Una ricaduta è molto difficile da sopportare sia per i diretti interessati che per i loro cari. Tutti sono tristi, frustrati. Si può perdere la speranza. Questi sentimenti sono comprensibili poiché tutte le persone vorrebbero solo che tutto andasse per il meglio, ma è importante valutare esattamente il significato di una ricaduta.

Prevenire le ricadute e prepararsi

Per prevenire le ricadute si possono seguire alcuni consigli.

Chi vive accanto alla persona che ha una dipendenza, può consigliarle di informarsi. I centri di consulenza e i gruppi di auto-aiuto offrono il loro sostegno. Pensate che la persona interessata dalla dipendenza possa prendere in considerazione questo sostegno?

In caso di ricaduta è importante intervenire il più rapidamente possibile. I diretti interessati e i loro cari possono prepararsi a eventuali ricadute, prevedendo misure da adottare al momento opportuno. Il ruolo di famigliari e amici può variare molto da una situazione all’altra: alcuni vogliono essere coinvolti, altri no. Alcune persone che hanno una dipendenza desiderano il sostegno dei loro cari, altre no. Un professionista può aiutarvi a programmare le misure che fanno maggiormente al caso vostro.

  • Potete decidere insieme in che MOMENTO famigliari e amici dovrebbero reagire (dopo un bicchiere? Dopo una settimana di ricaduta?) Attenzione: le persone vicine a chi ha sviluppato una dipendenza non devono diventare dei sorveglianti.
  • Potete accordarvi su quello che parenti e amici dovrebbero fare in caso di ricaduta (contattare un terapista, un medico, eventualmente far ricoverare d’urgenza la persona interessata ecc.).
  • Potete accordarvi su quello che la persona con una dipendenza dovrebbe fare in caso di ricaduta (consultare un centro di consulenza, incontrare una persona di contatto di un gruppo di auto-aiuto, vedere un medico ecc.).
Prepararsi al cambiamento

L’astinenza (o il consumo controllato) modifica il rapporto tra le persone. La persona che ha una dipendenza cambia: è di nuovo più presente, per esempio nell’educazione dei figli o con proposte per il tempo libero. Assume ruoli nuovi, ha nuovi desideri, tutto ciò può creare conflitti. È utile prepararsi a questi cambiamenti, in modo da prevenire le ricadute.
Si tratta di restituire alla persona che ha sviluppato una dipendenza il suo ruolo. Come può tornare a essere fratello, sorella, partner, genitore? E le persone che le sono vicine? Come possono abbandonare il ruolo di «famigliari curanti»?

Immagine
se préparer au changement