Che fare in caso di emergenza?

In alcune situazioni è assolutamente necessario reagire.

Emergenze e situazioni di pericolo
Possono capitare delle situazioni di emergenza o altre situazioni di pericolo. Ciò può far preoccupare e spaventare famigliari e amici. Come reagire?

Le sostanze psicoattive possono avere effetti letali. Se la persona sviene o si trova in un stato che vi preoccupa, chiamate un’ambulanza al 144 e prestate i primi soccorsi.

Le sostanze possono aumentare la propensione alla violenza. In caso di violenza, aggressività o minacce, mettetevi al sicuro e chiamate la polizia.

Quando sono i genitori ad aver sviluppato una dipendenza, i figli si ritrovano particolarmente coinvolti. Hanno bisogno di sostegno e, in alcuni casi, anche di protezione. Chi può aiutarli al meglio? È necessario fare una segnalazione all’autorità di protezione dell’infanzia? Chi dovrebbe avvisarla? Sarebbe opportuno che la segnalazione non venisse fatta da una persona di fiducia del giovane perché il rapporto di fiducia è importantissimo per loro e potrebbe essere rimesso in discussione se i genitori interrompessero i contatti con la persona che ha fatto la segnalazione.

A volte si rende necessaria una segnalazione per la persona coinvolta dalla dipendenza. Le autorità di protezione degli adulti possono valutare la situazione e prestare aiuto. Le misure coercitive per gli adulti si applicano solo in situazioni particolarmente gravi.