Figli di una famiglia alle prese con una dipendenza

I figli soffrono parecchio e hanno bisogno di sostegno.

Non bisogna assolutamente dimenticare i bambini!

Molti bambini crescono con una mamma o un papà con una dipendenza. Spesso vengono dimenticati, anche se avrebbero particolarmente bisogno di sostegno. I bambini hanno poche possibilità di proteggersi e quindi necessitano del sostegno di persone adulte di riferimento.

Non serve a nulla nascondere il problema ai figli: si accorgono benissimo che qualcosa non va. Bisogna spiegare loro che cosa sta succedendo, affinché capiscano che non hanno nessuna colpa. Molti bambini pensano infatti di essere in parte responsabili del problema e ne soffrono molto.

I figli vogliono proteggere i loro genitori e quindi non osano confidarsi con nessuno. Sarebbe invece importante che riuscissero a parlare della situazione in cui si trovano e a liberarsi dal loro peso.

Rispetto agli altri bambini, quelli che hanno un genitore con una dipendenza corrono un rischio maggiore di sviluppare una dipendenza o una malattia psichica in età adulta. Ciò, però, si può evitare! Ci sono diversi modi per sostenere questi bambini. Anche i genitori che hanno una dipendenza possono fare parecchio!